Associazione “CoderMerate“:
L’Associazione di Promozione Sociale “CoderMerate” è nata dall’entusiasmo di un gruppo di esperti informatici per professione o passione che avevano dato via al progetto CoderDojoMerate negli anni 2016-2018.
Volendo dare maggiore stabilità al Progetto e, in futuro, maggiori prospettive, questo gruppo il 1°settembre 2018 ha costituito l’Associazione “CoderMerate” A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale, regolarmente iscritta all’Agenzia delle Entrate).
Soci fondatori, così come risulta dall’atto costitutivo sono:
Annamaria Vicini, Mauro Premi, Giampiero Airoldi, Virginia Cattaneo, Gian Nicola Taras, Marco Giumelli, Paolo Mauri, Daniela Beretta, Federico Bosia, Massimo De Carli, Marco Mauri, Marco Premi.
Il primo Consiglio Direttivo risulta così composto:
Presidente:Giampiero Airoldi, VicePresidente: Annamaria Vicini, Segretario e Tesoriere: Mauro Premi, Consiglieri: Daniela Beretta e Marco Giumelli.
(Le Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) sono Enti del Terzo Settore (ETS) che esercitano in via esclusiva o principale, una o più attività interesse generale per il perseguimento senza scopo di lucro, di finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale.)
COSA FACCIAMO:
Il nostro obiettivo sono la promozione, la conoscenza e l’uso libero, responsabile e consapevole della rete e delle nuove tecnologie tecniche-informatiche.
Ci rivolgiamo a bambini giovani e adulti senza alcuna distinzione di sesso, razza, estrazione sociale, idee e religione.
L’obiettivo può realizzarsi attraverso le seguenti attività:
– Incontri formativi per bambini e ragazzi al fine di imparare gli elementi base di programmazione informatica (al fine di acquisire e sviluppare il “Pensiero Computazionale” ) secondo i principi etici ed educativi su ispirazione del Movimento internazionale CoderDojo.com
– Incontri informativi e di approfondimento per Genitori e Adulti e Ragazzi sui temi della rete e delle nuove tecnologie.
– Promozione e sviluppo di collaborazione con enti pubblici, scuole di ogni ordine e grado, istituti universitari e di ricerca, organizzazioni no-profit e aziende per il raggiungimento degli scopi ai punti precedenti.
I SOCI:
Più saremo è più la nostra attività potrà svilupparsi sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo!
In base allo Statuto, possono essere soci dell’Associazione CoderMerate tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età e che, condividendone gli scopi intendono impegnarsi per la loro realizzazione.
L’ottenimento e il mantenimento della qualifica di socio sono subordinati al pagamento della quota associativa annuale che è stata stabilita dall’Assemblea in €10,00. Eventuali donazioni liberali saranno peraltro ben accetti.
.
.
COSA E’ CODERDOJO?:
CoderDojo (dall’inglese “to code“= “programmare” e dal giapponese “Dojo“=”scuola di arti marziali”) è un movimento Internazionale (CoderDojo.com) di volontari (Mentor) che insegnano le basi della programmazione informatica a bambini a ragazzi (Ninja) secondo una attività di formazione che ruota intorno al gioco. (utilizzando per esempio il Software Scratch, sviluppato appositamente dal MIT di Boston).
“CoderDojo Merate” è nato nell’agosto 2016 ed è entrato a far parte del gruppo di CoderDojo Brianza.
Scopo del movimento Internazionale CoderDojo:
CoderDojo è un movimento, senza scopo di lucro, nato in Irlanda nel 2011, rivolto ai bambini e agli adolescenti, con lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare concretamente a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica. Non è solo un luogo dove sono insegnati i fondamenti dell’informatica, principalmente il software, ma dove i ragazzi possono condividere una passione.
Questo naturalmente non cela che lo sviluppo di una passione personale possa anche incontrare un reale bisogno della società attuale. Infatti l’industria del software è un settore in continua e forte espansione e molte società sono sempre più freneticamente alla ricerca di persone competenti certamente, ma anche appassionati.
Grazie.
Associazione “CoderMerate” A.P.S.