GiubianaDojo, CoderDojo online – 30 Gennaio 2021
Secondo un’antica tradizione a Merate l’ultimo sabato di gennaio si brucia su un enorme falò un fantoccio di paglia e stracci chiamato Giubiana, per scacciare i ricordi di un passato sfortunato e per augurarsi un futuro più felice.
Quest’anno la situazione di emergenza non permetterà che il tradizionale falò si accenda… per mantenere viva e far conoscere questa tradizione CoderDojo Merate, con l’aiuto della tecnologia, sabato 30 gennaio 2021 ha proposto ai bambini e ragazzi una sessione online “Giubiana Dojo”.
Il laboratorio è stato introdotto dalla videolettura del libro “La leggenda della Giubiana”: tra mistero, tradizione, astuzia e coraggio, la storia leggendaria della strega Giubiana rivive in una fiaba che profuma di magia.
Ai partecipanti è stato proposto di rielaborare e personalizzare la storia e di rappresentarla in un ebook attraverso la piattaforma on-line Book Creator; l’app per la produzione di libri digitali.
Tutte le creazioni dei bambini sono state raccolte in un unico libro, che potete vedere qui: “Libro GiubianaDojo – CoderMerate 30 Gennaio 2021“