Techonoprobe ospita CoderDojo Merate
CoderDojo manzoniano: questo itinerario tra “I LUOGHI DI ALESSANDRO” s’ha da fare!
(Comune di Merate)
“Contagiamoci di Cultura”: CoderDojo online
(Merateonline, 21/04/2020)
#IORESTOACASA: CoderDojo ‘a distanza’
(Merateonline, 13/03/2020)
”CioccoDojo” alla Festa del Cioccolato
(Merateonline, 15/10/2019)
Alla scoperta di Arduino e Raspberry con CoderDojo
Alle sessioni di Scratch e Lego WeDo si aggiunge un’attività dedicata ai ragazzi dai 12 anni, ai giovani e agli adulti, che porta alla scoperta delle schede elettroniche Arduino e Raspberry; una proposta pensata per avvicinare al mondo dell’elettronica e alle sue applicazioni nell’industria 4.0 (robotica, automazione, meccatronica…). (Giornale di Merate, 6/2/2019)
Con CoderDojo Merate tante nuove iniziative per bimbi e ragazzi nel 2019
Il 2019 si annuncia con importanti novità per CoderDojo Merate, iniziativa dedicata a bambini e ragazzi che offre l’opportunità di apprendere i concetti base della programmazione informatica e della robotica educativa all’insegna della sperimentazione, della condivisione e del gioco. Alle sessioni di Scratch e Lego WeDo si aggiunge nel prossimo incontro del 16 febbraio un’attività dedicata ai ragazzi dai 12 anni, ai giovani e agli adulti, che porta alla scoperta delle schede elettroniche Arduino e Raspberry Pi (vedremo cosa sono e cosa fanno, caratteristiche e differenze, come iniziare a utilizzarle). Una proposta pensata per avvicinare i ragazzi al mondo dell’elettronica e alle sue applicazioni nell’industria 4.0 (robotica, automazione, mecatronica). Anche questa attività, promossa dall’associazione CoderMerate Aps, è gratuita! (Merateonline, 31/1/2019)
Merate: seconda edizione di CoderDojo, è il successo dei giovani programmatori
Torna CoderDojo a Merate negli spazi della biblioteca. È ripartita sabato pomeriggio l’esperienza rivolta ai bambini delle elementari e medie per avvicinarli al pensiero computazionale. Questa seconda edizione si estenderà fino ad aprile del prossimo anno. Per la sessione del 21 ottobre si sono iscritti 25 “ninja”, così vengono chiamati i partecipanti di questo movimento internazionale che ormai sta diventando una costante nel meratese. La loro età andava dagli 8 ai 14 anni, un ragazzino è arrivato perfino da Oggiono pur di prendere parte all’evento che rientra in pieno nella “Code week”, le due settimane europee dedicate al coding. Alcuni dei giovanissimi avevano già partecipato nel precedente anno scolastico ad iniziative analoghe incoraggiate dal maestro delle elementari di Robbiate Giampiero Airoldi. (Merateonline, 22/10/2017)
Merate: torna CoderDojo
Per il secondo anno CoderDojo Merate propone un percorso dedicato a bambini, ragazzi e famiglie che coniughi la dimensione educativa e quella digitale, per poter offrire l’opportunità di apprendere i concetti base della programmazione informatica esplorando, sperimentando, condividendo e divertendosi. I ninja, assistiti dai mentor, avranno modo di sperimentare la creazione di semplici videogiochi utilizzando il programma Scratch, che è un compilatore di istruzioni a blocchi. (Merateonline, 17/10/2017)
Merate: con CoderDojo i mattoncini Lego si animano, informatica applicata al gioco
Limitare l’esperienza di CoderDojo all’insegnamento rivolto ai bambini delle nozioni basiche di informatica computazionale sarebbe limitante. Bastava osservare con i propri occhi, sabato pomeriggio, le attività proposte presso la biblioteca di Merate dai mentor – così sono chiamati i volontari che supportano i piccoli sviluppatori – per farsene un’idea. È stato il quarto appuntamento proposto da CoderDojo Merate, sorto meno di un anno fa dalla costola di CoderDojo Brianza. (Merateonline, 29/4/2017)
Merate: successo per CoderDojo, percorso per ragazzi e famiglie
Un successo simile non se lo aspettavano nemmeno loro e quest’oggi alla giornata di inizio dei lavori di CoderDojo c’erano davvero tutti: i membri del comitato Viale Verdi, promotori di questo momento di socialità attiva e consapevole, i volontari esperti e motivati (mentor), gli assessori del comune di Merate e poi tanti genitori e ragazzi. Nell’aula messa a disposizione dalla biblioteca si è svolto infatti il primo incontro di un percorso dedicato a ragazzi e famiglie, volto a coniugare la dimensione educativa, comunicativa, ludica, digitale delle nuove tecnologie, al motto di “sperimentare divertendosi”. (Merateonline, 22/10/2016)
Merate: sbarca in città il CoderDojo per programmare giocando
Finalmente anche a Merate è arrivato CoderDojo! Il Progetto CoderDojo Merate ha ottenuto il patrocinio del Comune di Merate e si potrà attuare grazie alla collaborazione e al supporto della Biblioteca civica “A. Manzoni”. L’obiettivo del Progetto è realizzare un percorso dedicato a ragazzi e famiglie che coniughi la dimensione educativa e quella digitale, per poter offrire l’opportunità di apprendere i concetti base della programmazione informatica esplorando, sperimentando e divertendosi. (Merateonline, 4/10/2016)